Analizziamo come la telematica ci può aiutare ad ottimizzare i costi e massimizzare la resa dei nostri mezzi
Senza dubbio, la generazione di manager attualmente in carica sta vivendo la crisi più forte mai affrontata. In questo momento, tutti i ceo e i manager delle aziende stanno valutando l’impatto di COVID-19 sulle proprie attività e ritarando le proiezioni. Quando i tempi sono incerti, come possiamo invertire la tendenza? Per il mercato del trasporto, il targeting della produttività e dell’utilizzo delle risorse è mission critical in una recessione economica e la telematica è lo strumento fondamentale per la gestione di entrambe le aree.
Le previsioni economiche dello scorso anno avevano previsto una possibile recessione. Questa previsione era stata ipotizzata da un’inversione della curva dei rendimenti negli USA
Lo stesso rapporto delle Nazioni Unite aveva anche avvertito di un rallentamento economico globale nel suo rapporto su commercio e sviluppo del 2019. Ovviamente, da qui a dire che eravamo pronti a tutto questo è un’altra cosa.
A seconda del settore, alcune aziende stanno avendo un incremento di operatività/ordini dalla situazione attuale, come produttori di presidi medici, rivenditori online, produttori di prodotti per la pulizia, nonché società di consegna dell’ultimo miglio e consegna di generi alimentari. Mentre appaltatori di servizi, manutentori e le piccole imprese potrebbero essere colpiti di più. Ora e più di prima, l’industria degli autotrasporti sta svolgendo un ruolo essenziale mantenendo le merci in movimento e consegnando forniture di emergenza.
La domanda che sorge è come possiamo reagire a questa situazione? quali sono le contromisure da intraprendere?
La prima preoccupazione dev’essere sempre la salute e la famiglia. Le aziende virtuose hanno l’obbligo morale di controllare e rassicurare i propri dipendenti. In questa situazione è necessario aggiornare la propria routine di pulizia/sanificazione intensificandola aggiornare i piani di viaggio e propendere sempre più per la modalità di operatività da remoto.
L’impossibilità operativa per molti settori e l’incertezza economica colpirà forte le nostre aziende. La caduta dei prezzi del carburante, le restrizioni di viaggio, le modifiche di spedizione / importazione, tutto ciò influirà molto sulle routine aziendali.
Alcune aziende con flotte potrebbero subire un aumento dei costi e, in caso di interruzioni delle consegne provenienti dall’estero, non poter garantire le tempistiche di consegna ordinarie.
Senza dubbio gli obiettivi a lungo termine saranno rivisti. Questo potrebbe anche voler dire interrompere nuovi progetti di sviluppo e dover escogitare un piano di emergenza/salvaguardia.
Stabilizzare il business, rivedere i numeri e guardare avanti è il prossimo step. Comprendere o ipotizzare quale sarà l’impatto sulle vendite e in che quantità questa situazione inciderà negativamente sui previsionali di incasso rispetto alla movimentazione dei costi sono gli interrogativi principali.
Nonostante siamo tutti consci che ci sono alcuni aspetti non controllabili dal management, ci sono alcuni parametri che possono essere analizzati per fare la differenza.
La telematica è uno di questi. Una tecnologia finalizzata ad aiutare il management a monitorare le tendenze delle loro attività fornisce un set di strumenti utili per guidare la propria azienda attraverso periodi economici incerti. Soprattutto per le aziende che devono intraprendere misure di austerità o che necessitano ridimensionamenti, la telematica può fornire spunti decisionali sulla direzione da seguire.
In periodi di incertezza, in particolare, la telematica supporta le imprese in tre aree chiave:
- Sicurezza
- Utilizzo degli asset
- Integrazione aziendale
L’impiego della flotta e l’utilizzo delle risorse, sono considerati per la comprensione del costo totale di gestione degli asset e l’adeguamento dei mezzi e degli equipaggiamenti alle esigenze. Per alcune aziende che presentano un deficit, ciò significa ridurre la flotta utilizzata. Per altre, significa capire come ottenere più veicoli e risorse da impiegare sulla strada per soddisfare un aumento imminente della domanda.
Le domande da porsi quindi sono relative al numero di mezzi, al loro utilizzo e in che environment vengono utilizzati.
Per operare come un’azienda prudente in una fase di recessione, l’utilizzo delle risorse è la cosa più importante. Questa analisi include il monitoraggio delle attività, lo studio delle visite ai clienti e il modo in cui i veicoli vengono utilizzati in supporto alle attività per i clienti. Come può un’azienda comprendere quali sono le risorse giuste per lavorare in modo più intelligente e ridurre i costi?
Se le risorse sono sottoutilizzate, i manager potrebbero mettere in pausa i nuovi veicoli, valutare l’outsourcing o anche il car sharing. Altre opzioni potrebbero essere il raggruppamento delle visite ai clienti o l’espansione dell operatività territoriale per singolo mezzo.
Su queste analisi, la nostra soluzione telematica ha numerosi report utili ad effettuare le considerazioni del caso.
Report di riepilogo del viaggio: confronto della distanza, del tempo di guida e del tempo di inattività per ogni veicolo della flotta. Analizzando quanto tempo trascorrono i driver all’interno delle zone clienti, ufficio, casa e non clienti sono tutte analisi con degli output chiari e in grado di farci prendere le decisioni corrette.
Per maggiori informazioni sul prodotto visita la nostra pagina del sito oppure scrivici una email all’indirizzo info@veicoliapp.com
Leave A Comment